Menù superiore:


sfondo testata

Istituto dei Ciechi

Opere Riunite "I. Florio – F. ed A. Salamone" Palermo



Percorso pagina:


Servizi educativi

L’Istituto assicura ad alunni non vedenti ed ipovedenti la frequenza di Scuole Pubbliche di ogni ordine e grado, dell’Università e dei corsi di formazione professionale.

  • Scuola Elementare;
  • Scuola Media di 1° grado;
  • Scuola Media di 2° grado;
  • Corsi di istruzione Professionale per centralinisti telefonici e massofisioterapisti;
  • Corso di formazione Professionale;
  • Laboratorio educativo occupazionale, riservato a non vedenti ed a ipovedenti in particolari situazioni di difficoltà ed in età oltre l’obbligo scolastico, finalizzato al loro recupero culturale, sociale ed occupazionale.

La struttura dispone di tutti i servizi indispensabili al normale e regolare svolgimento della vita comunitaria ed alla socializzazione degli alunni, in particolare:

  • Servizio di assistenza, accudienza e vigilanza dei convittori e semiconvittori, funzionante 24 ore su 24, affidato al personale dell’Ente;
  • Servizio di portineria e ricevimento;
  • Servizio di trasporto degli alunni affidato agli autisti dell’Ente ed in parte appaltato, di anno in anno, ad imprese del settore. Detto servizio provvede al trasporto degli alunni semiconvittori, la mattina dalla rispettive abitazioni all’Istituto, ed il pomeriggio, intorno alle ore 18:00 dall’Istituto alle rispettive abitazioni;
  • Servizio di pulizia e riordino dei locali, appaltato, di anno in anno, ad impresa specializzata;
  • Servizio sanitario, affidato in convenzione, ad un medico ordinario;
  • Equipe socio medico psicopedagogica di convenzione con la ASL n°6.

Il convitto, che rappresenta ancora una delle principali attività dell’Istituto, prevede due forme di assistenza:

  1. il convitto pieno , che comprende anche il pernottamento in Istituto;
  2. il semiconvitto , con l’esclusione del pernottamento e della cena.

Gli alunni semiconvittori usufruiscono anche del servizio di trasporto.
La vigilanza e l’assistenza degli utenti viene affidata di volta in volta e nelle successive fasi della vita quotidiana agli assistenti ed al personale docente delle attività integrative e di sostegno.

L’Istituto assicura la frequenza all’Istituto Regionale Professionale Per l’Industria e l’Artigianato per Ciechi, ad Istituti Scolastici Superiori ed all’Università.
Le attività di sostegno scolastico ed integrative sono realizzate dai docenti delle attività integrative e di sostegno dell’Istituto in possesso del titolo di specializzazione previsto dal D.P.R. 970/75, che espletano tutta una gamma di attività formative-informative, di sostegno individuale e di gruppo, di discipline di dopo scuola, tenuto conto delle peculiarità soggettive degli utenti su cui incidono pesantemente le condizioni di minorazione visiva e spesso di provenienza sociale; per una più efficace azione educativa, il predetto personale opera in stretta collaborazione con gli insegnanti delle scuole frequentate dagli alunni, con il servizio di assistenza sociale e con l’ equipe socio-medico-psico-pedagogica.
L’Istituto, inoltre, anche in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 53 della L.R. n° 15 del 11/05/1993, si è dotato dei servizi e delle attrezzature indispensabili per l’organizzazione e lo svolgimento delle attività integrativa post e para-scolastiche, in favore anche di alunni non vedenti ed ipovedenti non convittualizzati frequentanti scuole pubbliche ordinarie di ogni ordine e grado.



Copyright by Cristian Falco - cristianfalco@hotmail.it

Sito realizzato con "Amministrazione Accessibile", il tema Wordpress per la Pubblica Amministrazione e gli Enti non profit.