Percorso pagina:
Centro Consulenza Tiflodidattica
Il Centro di Consulenza Tiflodidattica è allocato presso l’Istituto dei Ciechi Opere Riunite I. Florio e F. A. Salamone e nasce dalla volontà di far confluire presso un punto di riferimento visibile le risorse didattiche e tiflopedagogiche da offrire agli alunni, alle famiglie, agli insegnanti e a quanti operano nell’ambito dell’integrazione scolastica.
Presso il Centro è possibile visionare ed apprendere le modalità di utilizzo della maggior parte dei sussidi didattici ed informatici prodotti per i non vedenti e gli ipovedenti, oltre a ricevere indicazioni bibliografiche e di metodo riguardanti il settore tiflologico.
Nella “sala degli ausili” sono visionabili i sussidi utili per ogni ordine di scuola, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado, nei vari ambiti disciplinari: area linguistica, logico matematica, area della rappresentazione spaziale e dell’orientamento, area tecnico-espressiva, nonché materiale ludico e plastici per lo studio della geografia, della storia dell’arte e delle discipline scientifiche.
La dotazione didattica è, inoltre, integrata da testi e riviste di carattere tiflologico, da materiale documentale e informatico, teso a completare il panorama degli ausili prodotti e distribuiti in Italia.
La nostra sede si pone come un luogo affidabile per i genitori, gli insegnanti e gli operatori e agisce in sinergia con le altre istituzioni, enti e associazioni chiamati in causa dalla minorazione visiva.
Gli obiettivi
Il compito principale del Centro è quello di svolgere un servizio dinamico ed itinerante, infatti, le consulenze si svolgono presso il Centro oppure presso le sedi che ne fanno esplicita richiesta.
In particolare opera per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- Facilitare la comprensione del bisogno aiutando l’educatore a valutare più realisticamente i limiti e le potenzialità del bambino minorato della vista, sia dal punto di vista clinico che pedagogico.
- Orientare la programmazione dell’itinerario educativo, sia in famiglia che a scuola, nel rispetto delle caratteristiche tiflologiche specifiche per ogni alunno.
- Guidare la scelta dei sussidi didattici più opportuni.
- Offrire la possibilità a tutte le componenti coinvolte nel processo educativo del minore (operatore degli asili nido, insegnanti, centri socio-educativi, famiglia) di conoscere ed acquisire le strategie e le metodologie indispensabili per cercare di garantire un positivo inserimento ed una consapevole integrazione del videoleso;
- Informare circa le modalità di acquisizione di materiale didattico e strumentale.
- Reperire bibliografia utile riguardante il settore tiflologico.
E’ importante ribadire che, il Centro di Consulenza Tiflodidattica di Palermo, istituito dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi, opera a livello provinciale e deve rappresentare un punto di riferimento per le famiglie, gli studenti, gli insegnanti e gli operatori scolastici in relazione alle specifiche esigenze educative e formative conseguenti dalla disabilità visiva.
In ultimo ricordiamo che tutti i servizi svolti sono gratuiti.
In data 1.3.2010 è stato siglato un importante protocollo d’intesa con l’USP di Palermo che consentirà al Centro di consulenza tiflodidattica di potere erogare i propri servizi a tutti i disabili della vista inseriti nelle scuole del territorio provinciale.
Centro di Consulenza Tiflodidattica della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi
Responsabile: dott.ssa Maria Concetta Cusimano
presso l’Istituto dei Ciechi Opere Riunite “I. Florio e F. A. Salamone”
Palermo, via Angiò 27
indirizzo email: cctpalermo@prociechi.it
tel 091 8601105
fax 091 8601106
cell 345 3848291
www.prociechi.it
In allegato il testo dell’accordo.
1 allegato:
-
Protocollo intesa 295 KB