Percorso pagina:
Attività ludico-sportive
“Le attività sportive rappresentano da sempre per i nostri ragazzi un’occasione di crescita personale e uno spazio di confronto con i i limiti della disabilità visiva.
Tali limiti grazie alla preparazione offerta da istruttori specializzati nelle diverse discipline di scherma, tiro con l’arco e atletica e all’impegno dei nostri ragazzi si trasformano in punti di forza.
Lo sport diventa così strumento di integrazione sociale per le persone con disabilità visiva e disabilità neurosensoriale.
Le attività sportive realizzate all’interno di uno spazio polivalente totalmente dedicato alle loro esigenze e pienamente accessibile, sito all’interno dell’Istituto dei Ciechi Florio Salamone di Palermo, si pongono come obiettivo il potenziamento delle risorse psico-fisiche e le potenzialità delle persone con disabilità, sotto un profilo fisico,psicologico e relazionale.
Le attività agonistiche infatti, in definitiva sono capaci di garantire pari opportunità di partecipazione alla vita sociale per i nostri ragazzi.
