Percorso pagina:
Lefkas (Grecia) – Novembre 2009
Dal 28 Novembre al 6 Dicembre 2009
Progetto: “Open your window”.
Paesi partecipanti: Italia, Grecia, Romania, Francia, Spagna, Lituania.
Il progetto è stato preceduto da una visita preliminare, nella quale tutti i leaders dei vari paesi coinvolti, hanno pianificato il progetto e programmato i vari giorni di attività.
Ventisei giovani e sei leaders si sono incontrati a Lefkas per realizzare un progetto ambizioso, ovvero la realizzazione di sei cortometraggi con un tema comune.
Il tema era il dialogo e la solidarietà.
Momento particolarmente significativo è stato la creazione di una sinopsi, alla quale tutti i giovani dovevano attenersi e sulla quale costruire la storia ed inserire i personaggi.
“Aprire le finestre”nel senso di aprire le menti ed i cuori all’esterno, guardare con altri occhi la realtà esterna e vivere la quotidianità con un approccio diverso.
In questa ottica si sono realizzati n.6 cortometraggi della durata di circa 7 minuti ciascuno e gli stessi sono stati presentati presso il teatro dell’isola di Lefkas il 5 Dicembre 2009 alla presenza di autorità civili e religiose, che si sono ampiamente complimentate per il lavoro svolto e per i forti messaggi in essi contenuti.
Dopo la proiezione ha avuto luogo la “Notte degli Oscar”, durante la quale sono stati segnalati e premiati i migliori attori, i migliori soggetti, le migliori ambientazioni, etc.
Il cortometraggio realizzato dal nostro gruppo è stato premiato come miglior film e migliore colonna sonora, composta dal nostro allievo Tiziano Ferraro.
Durante i giorni del progetto si sono svolte delle manifestazioni nella piazza dell’isola di Lefkas, con balli, musiche e canti, volti a sensibilizzare la comunità locale sul tema del progetto.