Art 1

INDIZIONE PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA

E’ indetta una procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, presso l’istituto dei Ciechi Opere Riunite I.Florio-F.ed A.Salamone di Palermo per la stipula di un Contratto di Collaborazione Coordinata e Continuativa per lo svolgimento dell’ attività di Infermiere.

L’incarico avrà la durata di 12 (dodici) mesi e comporta un impegno orario settimanale di 24 ore.

Il compenso lordo orario ammonta ad euro 23,00.

Art.2

DESCRIZONE DELL’ATTIVITÀ’

Il luogo di esecuzione della prestazione sarà l’istituto.

L’infermiere provvede alla corretta conservazione del materiale di pronto soccorso, dei medicinali e degli strumenti in dotazione all’infermeria.

Raccoglie l’anamnesi familiare e personale, remota e/o prossima ed ogni altro dato utile per l’orientamento della diagnosi e l’impostazione del caso assistenziale.

Raccoglie ed invia il materiale ai relativi laboratori per esami diagnostici.

Esegue i vaccini e le altre terapie prescritte dal medico per via orale e parenterale.

Esegue le tecniche e gli interventi infermieristici.

Controlla gli individui e gruppi per accertare l’igiene personale, le infestazioni parassitane, le forme di irritazione cutanee ecc.

Assiste il medico nelle visite di ammissione,di controllo periodico ed ogni volta che se ne presenti il bisogno.

Effettua la raccolta, elaborazione ed esposizione dei dati statistici inerenti ai servizi sanitari.

Pratica le terapie e le medicazioni prescritte dal medico.

Esegue interventi di pronto soccorso che non richiedano la presenza del medico.

Esegue tutte le altre prestazioni rientranti nella competenza dell’infermiere professionale.

Art. 3

TIPOLOGIA DEL CONTRATTO

Il contratto sarà configurato secondo la tipologia della Collaborazione Coordinata e Continuativa

Il regime fiscale al quale verrà assoggettato il contratto stipulato è strettamente connesso alla posizione giuridica del vincitore. Qualora il vincitore non svolga un’attività abituale e preminente strettamente connessa alla prestazione alla quale si obbliga con il contratto di cui al presente bando, il regime fiscale, previdenziale e assicurativo sarà quello previsto dalla vigente normativa (art. 50 – comma 1, lett. C bis del D.P.R. n. 917/86; Iscrizione alla Gestione Separata I.N.P.S. )

Qualora il vincitore sia un lavoratore autonomo che svolge un’attività abituale e preminente strettamente connessa alla prestazione alla quale si obbliga con il contratto di cui al presente bando, lo stesso sarà obbligato, in quanto titolare di partita IVA, ad emettere regolare fattura elettronica .

Ai collaboratori non compete alcun trattamento di fine rapporto, comunque denominato.

Art. 4

REQUISITI

I requisiti di ammissione alla presente procedura per il contratto citato sono i seguenti:

  1. cittadinanza italiana;
  2. godimento dei diritti civili e politici;
  3. non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso;
  4. essere in possesso della laurea triennale in scienze infermieristiche.

I requisiti prescritti devono essere posseduti, a pena di esclusione, alla scadenza del termine utile per la presentazione della domanda.

Art. 5

DOMANDA DI AMMISSIONE E TERMINE DI PRESENTAZIONE

La domanda di ammissione alla procedura selettiva, redatta in carta semplice e sottoscritta dal candidato, in conformità allo schema esemplificativo reperibile sul sito dell’Istituto( Allegato A) corredata del curriculum vitae e di dichiarazione sostitutiva di atto notorio, con la quale il candidato attesti, sotto la propria responsabilità, che quanto rappresentato nel proprio curriculum corrisponde a verità, dovrà pervenire presso l’Ufficio Protocollo dell’istituto sito in via Angiò n. 58, pena l’esclusione, entro le ore 12:00 del 2 maggio 2023 a mezzo consegna diretta presso l’ufficio protocollo ovvero spedita a mezzo raccomandata A.R.

Non verranno prese in considerazione le istanze che preverranno oltre tale termine, pertanto farà fede solo il timbro di arrivo presso il protocollo dell’istituto. Le domande potranno, inoltre, essere presentate attraverso l’utilizzo di “posta certificata” ed inviate, seguente indirizzo: istciechipalermo@pcert.postecert.it

Art. 6

DICHIARAZIONI DA FORMULARE NELLA DOMANDA

Nella domanda il candidato, oltre alla precisa indicazione della procedura selettiva, dovrà dichiarare, riportandoli in modo chiaro e leggibile, sotto la propria responsabilità: a. cognome e nome; b. codice fiscale; c. luogo e data di nascita; d. il possesso dei requisiti richiesti all’art 4,con l’indicazione della votazione del titolo di studio posseduto ; e. il possesso della cittadinanza italiana; f. il comune nelle cui liste elettorali è iscritto ovvero i motivi della mancata iscrizione o dell’awenuta cancellazione delle liste medesime; g. di godere dei diritti civili e politici; h. di non avere riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso (in caso contrario indicare le condanne riportate – comprese la data della sentenza e l’Autorità giudiziaria che l’ha emessa, specificando anche se sia stata concessa amnistia, perdono giudiziale, condono, indulto o non menzione – ed i procedimenti penali pendenti – comprese l’autorità avanti la quale pende il procedimento e gli estremi identificativi dello stesso);i.la posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva; j. di non essere stato licenziato per motivi disciplinari, dispensato o destituito dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento e di non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego statale, ai sensi dell’art. 127, primo comma, lett. D,), del D.P.R. 10.1.1957, n. 3 per averlo conseguito mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità sanabile; k. preciso domicilio eletto ai fini della partecipazione alla selezione; ; m. di non essere/essere dipendente pubblico.

La domanda dovrà contenere in modo esplicito tutte le dichiarazioni di cui sopra. La domanda, a pena di esclusione, dovrà essere firmata dal candidato. Ai sensi dell’art. 39 – comma 1 – del D.P.R. 445/00 la sottoscrizione dell’istanza non è soggetta ad autenticazione, ma all’istanza dovrà essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un valido documento d’identità del sottoscrittore.

Alla domanda il candidato dovrà quindi allegare: Copia fotostatica di un valido documento di identità; Curriculum vitae debitamente sottoscritto dove devono essere esplicitate tutte le attività svolte, le esperienze professionali ed i titoli acquisiti, corredato di dichiarazione sostitutiva di atto notorio, con la quale il candidato attesti sotto la propria responsabilità che quando rappresentato nel proprio curriculum corrisponde a verità; Documenti e titoli ritenuti utili ai fini della selezione. I candidati possono dimostrare il possesso dei titoli sopra indicati mediante la forma di semplificazione delle certificazioni amministrative consentita dal D.P.R. n. 445/00 .

I titoli possono, altresì, essere prodotti in originale, in copia autenticata ovvero in copia dichiarata conforme all’originale mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del D.P.R.445/00 . Il candidato è altresì, tenuto a indicare il recapito presso il quale desidera che vengano effettuate eventuali comunicazioni relative alla selezione.

L’Amministrazione, in ogni fase della procedura, si riserva la facoltà di accettare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni o dì atti di notorietà rese dai candidati, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 – a tal fine il candidato è tenuto ad indicare tutte le informazioni necessarie alla verifica.

Sul plico contenente la domanda è indispensabile inserire la seguente dicitura: “Selezione per INFERMIERE ” .

Art 7

ESCLUSIONE ALLA SELEZIONE

I candidati sono ammessi alla procedura selettiva con riserva. Saranno escluse dalla procedura selettiva le domande dei candidati prive dei requisiti di ammissione, le domande illeggibili, le domande prive della sottoscrizione, della copia fotostatica di un valido documento d’identità e quelle prevenute oltre il termine suindicato.

Art. 8

COMMISSIONE GIUDICATRICE

La Commissione giudicatrice verrà nominata con successivo provvedimento del Consiglio di Amministrazione e resa nota tramite pubblicazione sul sito istituzionale.

Art. 9

SELEZIONE

La selezione consisterà nella valutazione dei titoli presentati e in un colloquio.

I titoli saranno valutati secondo la tabella allegata. Agli stessi potrà essere attribuito un punteggio massimo pari a 60/60.

Il punteggio massimo previsto per il colloquio è pari a 40/40. Il colloquio sarà volto ad accertare le competenze dei candidati in merito allo svolgimento delle attività previste all’art. 1 del presente bando.

Art. 10

FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA

Per il profilo bandito, la votazione complessiva è determinata dal voto conseguito a seguito della valutazione dei titoli ed a quello conseguito per il colloquio. La graduatoria di merito dei candidati sarà formata secondo l’ordine decrescente della votazione complessiva riportata da ciascun candidato. In caso di parità di punteggi tra due o più candidati avrà precedenza nella graduatoria il più giovane di età. Sarà dichiarato vincitore il candidato collocato al primo posto della graduatoria di merito. La graduatoria di merito potrà essere utilizzata nei termini di validità della stessa per analoghe esigenze.

Art 12

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Ai sensi di quanto disposto dall’articolo 5 delle legge 7 agosto 1990, n. 241, il responsabile del procedimento di cui al presente bando è la dott.ssa Carmela Patti.

Art 13

NORMA DI RINVIO

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando valgono, in quanto applicabili, le leggi vigenti in materia.

Art 14

PUBBLICITÀ’ E TRASPARENZA

Il presente bando verrà pubblicato sul sito web dell’istituto

Art 15

TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003, e successive modificazioni ed integrazioni, i dati personali fomiti dai candidati saranno raccolti presso la segreteria dell’istituto e trattati esclusivamente per le finalità di gestione della selezione pubblica e dell’eventuale procedimento di stipula del contratto.

F.to : Il Dirigente Amministrativo dott.ssa Patti Carmela

Il Presidente Avv. Tommaso Di Gesaro