Menù superiore:


sfondo testata

Istituto dei Ciechi

Opere Riunite "I. Florio – F. ed A. Salamone" Palermo



Percorso pagina:


Corso per la formazione di docenti di informatica per persone non vedenti ed ipovedenti

Il corso per la Formazione di Docenti di Informatica per persone non vedenti ed Ipovedenti, che si articola in 600 h di attività formativa compresa 180 di stage formativo, prevede l’insegnamento di elementi di informatica e di approfondimento sulla gestione dei files, sull’utilizzo di programmi di videoscrittura e di calcolo, con l’ausilio del sistema operativo Microsoft Windows, allo screen reader Jaws per Windows ed al programma ingrandente ZoomText.

Profilo in entrata

Il corsista deve essere a conoscenza dell’uno del pc, dei principali programmi di office automation e dell’uso di internet (posta elettronica e navigazione).

Il corso, indirizzato a persone non vedenti ed ipovedenti e soggetti normodotati, prevede l’accesso per i primi destinatari di tutti coloro che hanno conseguito l’attestato di idoneità del corso di Alfabetizzazione Informatica realizzato all’interno di questo Progetto, ho siano in possesso di un attestato di Operatore Informatico di almeno 600 ore. Per i soggetti normodotati possono accedere al corso tutti coloro che siano in possesso di attestato o qualifica di almeno 600 ore.

Finalità

Il corso è stato sviluppato con la collaborazione dell’Ente di formazione I.RI.FO.R. (Istituto per la Ricerca,la Formazione e la Riabilitazione ) di Roma e l’Unione Italiana Ciechi e prevede un esami finale che prevede la possibilità d’iscrizione Albo Nazione dei docenti di Informatica per non vedenti e ipovedenti.

Contenuti

Verrà proposto l’utilizzo della tecnologia assistiva adatta alle necessità dell’utente: screen reader e sintesi vocale per tutti i corsisti, display braille per i non vedenti che utilizzano il codice braille, software ingrandente per gli ipovedenti con un sufficiente residuo visivo.

Verranno introdotti: l’ambiente di lavoro Windows, i principali comandi per la gestione di un testo attraverso l’utilizzo del programma di videoscrittura Word, la gestione di un messaggio di posta elettronica ed il programma di navigazione Internet Explorer per la consultazione di pagine Web.

Le materie si richiamano a programmi d’informatica avanzati e inoltre si adotterà una sessione didattica fornita dall’I.RI.FO.R. che permetterà in modo specifico di preparare i discenti ad affrontare l’esame per l’iscrizione all’Albo nazione.

Profilo in uscita

A conclusione del corso l’allievo avrà le competenze necessarie per poter insegnare a soggetti non vedenti e ipovedenti Informati, inoltre dopo il superamento di un Esame specifico presso l’Unione Italiana Ciechi potranno essere inseriti presso l’Albo nazionale dei Docenti di Informati per non vedenti ed ipovedenti.

Durata e modalità

Il corso avrà durata 600 ore compreso uno stage da 150 ore.



Copyright by Cristian Falco - cristianfalco@hotmail.it

Sito realizzato con "Amministrazione Accessibile", il tema Wordpress per la Pubblica Amministrazione e gli Enti non profit.