Menù superiore:


sfondo testata

Istituto dei Ciechi

Opere Riunite "I. Florio – F. ed A. Salamone" Palermo



Percorso pagina:


Corso di alfabetizzazione informatica per soggetti non vedenti ed ipovedenti, primo livello con supporto di screen reader Jaws

Il corso di Alfabetizzazione Informatica per soggetti non vedenti ed ipovedenti, che si articola in 600 h di attività formativa compresa 180 di stage formativo, prevede l’insegnamento di elementi di base della materia informatica e di approfondimento sulla gestione dei files, sull’utilizzo di programmi di videoscrittura e di calcolo, con l’ausilio del sistema operativo Microsoft Windows, allo screen reader Jaws per Windows ed al programma ingrandente ZoomText.

Le materie si richiamano al programma europeo ECDL ed attengono specificamente ai concetti di base delle tecnologie ICT, all’uso del computer e alla gestione dei files, all’elaborazione di testi attraverso l’uso di programmi di videoscrittura, alla gestione di fogli elettronici. Il corso di primo livello, qui proposto, è parte di un programma più ampio che prevede l’istituzione di un successivo corso di secondo livello, al fine di affinare e migliorare le tecniche di utilizzo di data base, di strumenti di presentazione e reti informatiche e completare il percorso formativo previsto anche dalla certificazione europea ECDL. Naturalmente il corso, indirizzato a persone non vedenti ed ipovedenti, prevede sessioni di affinamento delle tecniche e delle strategie di utilizzo del computer attraverso i comandi tastiera, i display braille, le sintesi vocali, i software ingrandenti e tutto attiene gli ausili che rendono accessibile il pc alla persona non vedente ed ipovedente.

Profilo in entrata

Gli utenti ammessi al corso dovranno saper utilizzare la tastiera del calcolatore a 10 dita. A tale scopo l’inizio del corso di alfabetizzazione informatica sarà impiegato per consolidare tale abilità, indispensabile per gestire il sistema da parte di disabili visivi tramite i comandi da tastiera, in alternativa all’utilizzo del mouse.

Finalità

Il corso, rivolto a coloro che per interesse personale vogliono acquisire una maggiore autonomia/integrazione nei diversi contesti della vita quotidiana, promuoverà la diffusione della conoscenza informatica fra i disabili visivi. Obiettivo specifico è quello di permettere all’allievo disabile visivo di acquisire conoscenze di base relativamente all’utilizzo della tecnologia assistiva appropriata in rapporto alla disabilità e alla capacità strumentale, all’utilizzo dei principali comandi

del sistema operativo Windows, dei programmi di videoscrittura Word, di navigazione Internet Explorer, di gestione della posta elettronica Outlook.

Contenuti

Verrà proposto l’utilizzo della tecnologia assistiva adatta alle necessità dell’utente: screen reader e sintesi vocale per tutti i corsisti, display braille per i non vedenti che utilizzano il codice braille, software ingrandente per gli ipovedenti con un sufficiente residuo visivo.

Verranno introdotti: l’ambiente di lavoro Windows, i principali comandi per la gestione di un semplice testo attraverso l’utilizzo del programma di videoscrittura Word, la gestione di un messaggio di posta elettronica ed il programma di navigazione Internet Explorer per la consultazione di pagine Web. Nello specifico, l’allievo sarà messo in grado di:

  • creare, formattare e salvare un semplice documento di testo;
  • inviare, ricevere, rispondere ed inoltrare un messaggio di posta elettronica;
  • navigare e consultare semplici pagine web.

Profilo in uscita

A conclusione del corso l’allievo avrà le competenze necessarie per produrre semplici documenti,gestire l’archivio dei propri file e cartelle, consultare siti web di proprio interesse, effettuare semplici ricerche sul web, gestire corrispondenza via e-mail.

Inoltre al termine del corso i partecipanti sosterranno i primi 4 esami necessari per l’acquisizione della Patente Europea del Computer ECDL.

Durata e modalità

Il corso avrà durata 600 ore compreso uno stage da 150 ore.



Copyright by Cristian Falco - cristianfalco@hotmail.it

Sito realizzato con "Amministrazione Accessibile", il tema Wordpress per la Pubblica Amministrazione e gli Enti non profit.