Menù superiore:


sfondo testata

Istituto dei Ciechi

Opere Riunite "I. Florio – F. ed A. Salamone" Palermo



Percorso pagina:


Screen Reader

Sono i software che godono della maggior attenzione da parte dei produttori perché vengono continuamente migliorati e resi più accessibili, nonostante il costo elevato. Permettono di ascoltare tutto ciò che compare sullo schermo del computer, tramite una sintesi vocale e o un display Braille. Per molti anni si è cercato, da parte dei produttori, di migliorare la qualità della voce sintetica e si sono compiuti passi da gigante: oggi esistono delle voci quasi perfettamente umane, maschili e femminili, in tutte le lingue del mondo a parte qualche piccola eccezione.

Lo screen reader intercetta tutto ciò che sta per apparire sullo schermo e legge i testi, dando la possibilità di navigare all’interno del sistema operativo e di compiere tutte le operazioni necessarie a gestire il computer in piena autonomia per svolgere tutte le operazioni necessarie durante una sessione di lavoro. Per quanto riguarda le immagini bisogna dire che esistono molti problemi per la loro gestione da parte dei ciechi anche se molte informazioni possono essere, comunque, acquisite. Qui si fa un breve accenno al problema dell’accessibilità, tema che sarà ripreso in altra parte del sito.

I più noti screen reader sono:

Jaws per Windows distribuito da Subvision di Milano;

Hal per Windows distribuito dalla rete di Voice Systems di Milano;

Cobra distribuito da Tyflosystem di Padova.

Una menzione a parte merita il nuovissimo screen reader opensource che sta comparendo proprio in questi mesi e che ha il suo maggior pregio nella sua gratuitità: si chiama NVDA ed e’ scaricabile dalla rete. Offre un buon supporto ed e’ sviluppato da un gruppo di volontari di cui fanno parte alcuni sviluppatori italiani.

Jaws

HAL

Cobra

NVDA

Ultima citazione, ma non certo per minor importanza, la si deve fare per il sistema operativo Linux. Da anni vengono sviluppate varie distribuzioni di esso con sintesi vocali e supporto Braille. Queste distribuzioni hanno l’enorme vantaggio di permettere al non vedente l’installazione del sistema operativo in autonomia, assistito da Braille e voce.

La distribuzione di Linux che va per la maggiore in questo momento e’ “UBUNTU” assistita dallo screen reader “ORCA”. E’ un mondo affascinante e ricchissimo che consente di utilizzare strumenti alla portata di tutti, economici in quanto gratuiti, validissimi ed in rapida espansione tecnologica.



Copyright by Cristian Falco - cristianfalco@hotmail.it

Sito realizzato con "Amministrazione Accessibile", il tema Wordpress per la Pubblica Amministrazione e gli Enti non profit.