L’Istituto “Florio e Salamone” sede di una masterclass guidata da Ennio Nicotra
PALERMO. L’Istituto dei Ciechi “Florio e Salamone” di Palermo ha ospitato, in questi giorni, dieci musicisti, dai 20 ai 50 anni, provenienti da Europa, Stati Uniti, Giappone, Africa e Nuova Zelanda, per seguire una masterclass sulle tecniche di comunicazione con l’orchestra, diretta dal maestro Ennio Nicotra. Un appuntamento assai prestigioso per l’Istituto che apre così le porte ad una iniziativa culturale di respiro internazionale.
Le lezioni sono state affidate ad Ennio Nicotra, nato proprio a Palermo, diplomato in pianoforte con il maestro Antonio Sottile, e conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. Da vent’anni vive, infatti, a San Pietroburgo dove si è trasferito nel 1989, unico musicista italiano ammesso a frequentare la classe di Ilya Musil, il famoso insegnate che ha formato artisti del calibro di Yuri Temirkanov, Valery Gergiev, Semyon Bychkov, Rudolf Barshai e Vassilij Sinaisky.
Una carriera in continua ascesa quella di Nicotra, a lui vengono affidate le direzioni di orchestre come la Filarmonica di San Pietroburgo e di altre importanti città della Russia, numerose le collaborazioni con musicisti di fama internazionale come Bruno Canino, Mischa Maisky, Carlo Bergonzi e Paul Badura-Skoda. Parallelamente alla sua principale attività di direttore d’orchestra, Nicotra è anche diventato un punto di riferimento imprescindibile per quanti decidono di intraprendere la carriera musicale, preziose le sue lezioni sul metodo Musil, per la formazione e l’educazione di giovani artisti.
Gli studenti arrivati a Palermo si trasferiranno poi a San Pietroburgo per suonare insieme ad altri musicisti nella sala concerti di Palazzo Belozersky, ubicato sulla Prospettiva Nevskij.
“Lo stage di Palermo – spiega Gaetano Palmigiano, presidente dell’Istituto dei Ciechi “Florio e Salamone” di Palermo – si inquadra nell’ambito di un progetto che mira ad estendere ad iniziative di carattere sociale, culturale ed artistico le attività dell’Istituto stesso. Questo primo incontro con gli studenti della masterclass e con il Maestro Nicotra – prosegue – è motivo di orgoglio per l’Istituto palermitano e ci auspichiamo che la struttura possa diventare la sede di riferimento di una serie di appuntamenti di rilievo internazionale, così come avviene in altre importanti città d’Italia e d’Europa”.