Menù superiore:


sfondo testata

Istituto dei Ciechi

Opere Riunite "I. Florio – F. ed A. Salamone" Palermo



Percorso pagina:


Lefkada (Grecia) – Aprile 2009

Dal 22 Aprile all’1 Maggio 2009

Progetto: “Pinhole Tool of dialog and creativity”.

Paesi partecipanti: Italia, Grecia, Francia, Polonia, Romania, Spagna.

Il tema del dialogo e della solidarietà è stato la colonna portante di tutto il progetto, al quale tutte le attività collegate erano intrinsecamente allacciate.

Prima fra tutte lo Stenopè, una boite di lamierino dell’altezza di cm.25, con un piccolo foro al centro che, appena tolta la protezione, permetteva di far entrare la luce all’interno ed impressionare la carta fotografica foto-sensibile dentro contenuta e fissata.

L’immagine veniva impressionata all’interno della boite in negativo e capovolta, con un tempo di esposizione alla luce che variava a secondo delle condizioni di luminosità esterna, dai dieci secondi a circa 2 minuti.

In questo arco di tempo il soggetto fotografato doveva rimanere immobile per permettere alla carta fotografica di impressionarlo in maniera statica.

Ma, l’aspetto più significativo di questo processo stava nel fatto che il soggetto o i soggetti da fotografare dovevano essere pensati e creati sempre sul tema principale del dialogo e della solidarietà.

Da ciò si evince quindi che la realizzazione di una qualsiasi foto era costantemente un lavoro di gruppo, all’interno del quale veniva sempre discusso se la foto che si andava a costruire era inerente al tema del progetto.

Inoltre venivano sempre coinvolti più giovani nella costruzione fisica della foto, nei ruoli di protagonisti e di comparse.

Altro lavoro significativo era quello svolto in camera oscura per la preparazione della boite all’uso e successiva stampa del negativo.

Dopo aver raccolto un considerevole numero di fotografie, si è animato all’interno del gruppo un acceso dibattito sul titolo da conferire ad ogni singola foto e lo stesso titolo veniva scritto in tutti gli idiomi dei paesi partecipanti ed anche in segnografia Braille.

Altro momento coinvolgente è stato il lavoro preparatorio all’allestimento della mostra fotografica del materiale prodotto da tutti i giovani, nella locale galleria d’arte dell’isola.

La mostra è stata inaugurata alla presenza delle più alte cariche civili e religiose dell’isola di Lefkada ed in seguito aperta alla cittadinanza che si è particolarmente complimentata con i giovani per l’ottimo lavoro svolto.



Copyright by Cristian Falco - cristianfalco@hotmail.it

Sito realizzato con "Amministrazione Accessibile", il tema Wordpress per la Pubblica Amministrazione e gli Enti non profit.